22 Giu IL MICROCREDITO
ex art. 111 del Testo Unico Bancario
COSA E’ IL MICROCREDITO
Il Microcredito consente l’accesso al credito a chi non avendo garanzie da fornire, non potrebbe usufruire dei normali canali finanziari, attraverso un finanziamento chirografario.
COSA PUO’ FINANZIARE
Il finanziamento de quo ha come finalità l’acquisto di beni o servizi connessi all’attività d’impresa svolta dal richiedente.
CHI PUO’ BENEFICIARNE
- lavoratori autonomi titolari di p.iva da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- imprese individuali titolari di p.iva da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
- società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate, società cooperative, titolari di p.va da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.
COME FUNZIONA
Il soggetto interessato si reca presso lo sportello territorialmente competente di uno degli Istituti bancari convenzionati e chiede di usufruire del servizio, indicando come TUTOR per i servizi ausiliari uno dei soggetti iscritti nell’apposito Elenco Nazionale dell’Ente Nazionale per il Microcredito (E.N.M.) – http://www.microcredito.gov.it/.
Nei 5 giorni successivi il Tutor contatterà telefonicamente il soggetto interessato per dare inizio alla fase di istruttoria, la cui durata è fissata in 30 giorni (120 in casi eccezzionali).
Al termine della fase di isctruttoria il Tutor invierà alla Banca l’esito della stessa; la Banca nei 30 giorni successivi al ricevimento del risultato dell’istruttoria comunicherà al soggetto richiedente l’erogazione o la mancata concessione del finanziamento.
SERVIZI OFFERTI DAI TUTOR
I servizi ausiliari (che verranno concordati direttamente con il Tutor), di cui potrà beneficiare il richiedente, nella fase di istruttoria e poi successivamente all’erogazione sono:
- supporto nella definizione della strategia di sviluppo del progetto imprenditoriale e nell’individuazione di soluzioni volte all’ottimizzazione dell’attività;
- supporto nella definizione dell’idea d’impresa, al fine di verificarne la sostenibilità economico finanziaria;
- supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi anche mediante l’accesso ai diversi servizi disponibili sul mercato;
- supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, sulla base di analisi di mercato;
- formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sotto il profilo della gestione contabile, della gestione finanziaria, della gestione del personale;
- formazione sull’uso delle tecnologie più avanzate per incrementare la produttività dell’attività;
- supporto nell’individuazione e diagnosi di eventuali criticità del progetto finanziato;
- orientamento alle possibili soluzioni per prevenire stati di criticità dell’impresa;
EROGAZIONE
L’ammontare finanziabile non potrà superare euro 25.000,00 (l’importo potrà essere aumentato fino a € 35.000 in casi particolari).
Il rimborso avverrà con rate mensili (max 60 mesi; aumentabile di ulteriori 6 mesi in caso di preammortamento).
In caso di esito positivo dell’iter sopra descritto la Banca renderà immediatamente disponibile sul conto del richiedente il 20% dell’importo richiesto, previa autocertificazione dell’uso di tali somme.
Il restante 80% sarà utilizzabile, previa presentazione dei giustificativi di pagamento (fatture) mediante pagamenti effettuati direttamente dalla Banca.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- art. 111 comma 1 e 3 D.Lgs. 385/93 TUB (Testo Unico Bancario);
- art. 3 D.M. 176/2014;
- art. 13 D.L. 193/2016.
- http://www.microcredito.gov.it
Tutti coloro che volessero avvalersi dei servizi di tutoraggio dello Studio Di Carlo, al momento della richiesta in Banca, dovranno indicare espressamente quale TUTOR il dott. Roberto Di Carlo.